Il Premio Nazionale di Poesia Asas è giunto al suo quinto anno di realizzazione, raddoppiando il numero delle adesioni (circa 200 partecipanti) e allargandosi anche all’estero. Infatti abbiamo avuto partecipazioni anche da New York e dalla Romania.
La novità, molto apprezzata, di questa V edizione è l’avere aggiunto la sez. B per il Libro edito di poesia.
Le difficoltà non sono state poche, fra tutte le ricezioni postali inadeguate e peggiorate e la scarsa motivazione alla partecipazione da parte dei giovani.
Come saprete l’Asas, associazione culturale siciliana, nasce per sfatare le opinioni comuni spesso falsate e per porre ordine in questo marasma del mondo culturale in cui spesso il poeta e l’artista sono posti ai margini e non al centro dell’attenzione come sarebbe giusto che sia.
Il primo anno abbiamo assegnato soltanto un Trofeo per sezione (allora soltanto tre) sentendoci criticati. Per questo motivo e pur volendo restare fedeli al nostro principio che dare dei Premi non è sempre utile per chi crea con vera passione (in quanto l’unico vero premio consiste nell’emozione che si riesce a comunicare e non in palcoscenici e vetrine) nella seconda edizione 2014 abbiamo aggiunto medaglie per tutti e la possibilità di recitare tutti la propria poesia; ma anche questa volta per i poeti si è avuta qualche difficoltà.
Noi ci auguriamo che con l’esperienza che si aggiunge ogni anno e con i vostri suggerimenti, possiamo riuscire a fare del Premio Asas un appuntamento atteso e vissuto con gioia, con la consapevolezza, soprattutto, che il motivo che ci spinge ad operare per molti mesi dell’anno al fine della buona comune riuscita è certamente posto dalla parte dei poeti e non da chi organizza, e soprattutto ancora meno della Giuria, che si cimenta davvero con notevole applicazione nelle valutazioni.
È importante per me precisare che i nomi dei presidenti e dei membri delle sei Giurie sono sconosciuti, anche tra loro stessi giurati, e sono decisi soltanto allo scadere di tutte le partecipazioni al fine di evitare per quanto possibile ogni inquinamento delle valutazioni.
Anche quest’anno, seguendo un po’ la scorsa edizione molto apprezzata, abbiamo voluto assegnare oltre ai Posti da Podio (primo, secondo e terzo), delle Targhe di Menzioni d’Onore, Targhe di Riconoscimento Speciale e Targhe di Segnalazione di Merito, seguendo i punteggi acquisiti.
Ogni giurato si è espresso dando un voto da 4 a 9, come indicato sul Bando, per il valore dell’idea ispiratrice, la valenza poetica, l’efficacia della comunicazione emotiva, l’elaborazione tematico-strutturale; secondo il nostro parere con questo sistema di valutazione si riesce ad ottenere un giudizio meno personalizzato e più obiettivo. Abbiamo premiato solo dal voto 120 a salire, poiché se non è accettato che si premi soltanto il Vincitore, sarebbe altrettanto non accettato che si premino tutti e quindi buona parte dei poeti ha ricevuto soltanto l’attestato di partecipazione, sempre se lo ha richiesto al momento dell’adesione, compilando la scheda.
I poeti intervenuti alla Cerimonia di Premiazione si sono complimentati innanzitutto per la bellissima e accogliente location dell’Aula Magna dell’Università degli studi messinese, definendo l’evento come “indimenticabile”, “impeccabile”, come giornata colma di intense emozioni che ha dato la possibilità di conoscere persone “belle e gentili”, giornata dall’ottima compagnia, manifestazione superba sviluppatasi nel Tempio della cultura, prolifica dal punto di vista artistico, in cui si sono uniti come una famiglia, artisti e organizzatori, tutti insieme. Ringraziamenti volti a chi con abnegazione e professionalità ha lavorato per la realizzazione e la riuscita di questo Premio che si distingue per la serietà, la trasparenza e l’alto spessore culturale, in quanto non è cosa da poco organizzare e gestire un evento di tale portata. Complimenti e scuse anche da parte degli assenti, dispiaciuti del mancato incontro, speranzosi per il prossimo anno di poterci essere.
Flavia Vizzari.

 

V EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA ASAS 2017

Per i premi e gli Attestati che non saranno consegnati alla Cerimonia di Premiazione del 27 maggio 2017 si provvederà a inviarli privilegiando chi ha dato il contributo; in assenza di possibilità economica però saranno consegnati o inviati, se richiesti, alla prossima occasione.

Trofeo Asas sez A - Pubblicazione gratuita -  Edizioni del Poggio - a Teresa Riccobono di Palermo (v. 144)

in copertina "Oltre lo Spazio e il tempo" di Melania Rossello - Menzione d'Onore Asas 2016

 

TARGA II PREMIO SEZ. A - SILLOGE INEDITA a Vanes Ferlini di Imola (Bo) - per la Silloge "Ulisse" (v. 138)

 

TARGA III PREMIO ex equo SEZ. A - SILLOGE INEDITA a Maria Grazia Vai di Bubbiano (Mi) - per la Silloge Oblivion (v. 134)

TARGA III PREMIO ex equo SEZ. A - SILLOGE INEDITA a Mario Bonanno Conti (Me) - per la Silloge "Terra mia" (v. 133)

 

TARGA MENZIONE D'ONORE SEZ. A - SILLOGE INEDITA a Michele Barbera di Menfi - per la Silloge "Stagione di memorie fragili" (v. 128)

 

TARGA RICONOSCIMENTO SPECIALE SEZ. A - SILLOGE INEDITA a Giò Furfaro (Me) - per la Silloge "Di questa luna e di questa luce" (v. 123)

 

TARGA SEGNALAZIONE DI MERITO SEZ. A - SILLOGE INEDITA a Melania Rossello (Me) - per la Silloge "L'astro del mattino" (v. 120).

 

 

TROFEO ASAS SEZ. B LIBRO EDITO di POESIA a Giuseppe Vultaggio (Tp) - per la pubblicazione "Senza Pritisi" (v. 82)

 

TARGA II PREMIO SEZ. B ex equo LIBRO EDITO di POESIA a Cosimo Rotolo di Vasto per la pubblicazione "A piedi nudi" (v. 79)

TARGA II PREMIO SEZ. B ex equo LIBRO EDITO di POESIA a Franco Casadei di Cesena per la Pubblicazione "La firma segreta" (v. 79)

 

TARGA III PREMIO SEZ. B LIBRO EDITO di POESIA a Carmelo Morena di Cassano Magnago (Va) - per la Pubblicazione "I me' pinzeri, vulissi essiri suli" (v. 75)

 

TARGA MENZIONE D'ONORE SEZ. B LIBRO EDITO di POESIA a Nino Provenzano di New York per la Pubblicazione "Pirati supra la nivi" (v. 73)

 

TARGA RICONOSCIMENTO SPECIALE SEZ.  B LIBRO EDITO di POESIA a Ines Scarparolo di Vicenza per la pubblicazione "Drio la musica del vento" (v. tra 60 e 73)

 

TARGA RICONOSCIMENTO SPECIALE SEZ.  B LIBRO EDITO di POESIA a Monica Fiorentino di Sorrento per la pubblicazione "Treno per Lisbona" (v. tra 60 e 73)

 

TROFEO ASAS OFFERTO DALLA GIOIELLERIA DOMENICO SPANO' SEZ. C POESIA IN LINGUA SICILIANA a Orazio Minnella di Tremestieri Etneo (Ct) per la lirica "Li cozzuli" (v. 147)

 

TARGA II PREMIO ex equo SEZ. C POESIA IN LINGUA SICILIANA a Gaetano Lia di Monterosso Almo (Rg) per la lirica "Scuru" (v. tra 143 e 145)

TARGA II PREMIO ex equo SEZ. C POESIA IN LINGUA SICILIANA a Biagio Fichera di Acireale (Ct) per la lirica "Cugghemu li pinzeri" (v. tra 143 e 145)

 

TARGA III PREMIO ex equo SEZ. C POESIA IN LINGUA SICILIANA a Euranio La Spisa (Pa) - per la lirica "Picchi" (v. tra 139 e 141 )

TARGA III PREMIO ex equo SEZ. C POESIA IN LINGUA SICILIANA a Giuseppe Bellanca di San Cataldo (Cl) per la lirica "Notti" (v. tra 139 e 141)

TARGA III PREMIO ex equo SEZ. C POESIA IN LINGUA SICILIANA a Rosaria Lo Bono di Termini Imerese (Pa) - per la lirica "N cerca di caluri" (v. tra 139 e 141)

TARGA III PREMIO ex equo SEZ. C POESIA IN LINGUA SICILIANA a Palma Civello (Pa) per la lirica "Ora grida 'na fimmina" (v. tra 139 e 141)

 

TARGA MENZIONE D'ONORE SEZ. C POESIA IN LINGUA SICILIANA (v. da 126 in su)

Giovanni Rizza di Acicastello (Ct)

Francesco Ferrante di Terrasini (Pa)

Angela Bono di Catania

Domenico Orifici di Sinagra (Me)

Girolamo Squatrito di Falcone (Me)

Grazia Finocchiaro di Firenze

Giuseppe La Rocca di Trappeto (Pa)

Cetti Perrone (Me)

Pietro Cosentino (Pa)

Maria Forestieri (Me)

 

TARGA RICONOSCIMENTO SPECIALE SEZ. C POESIA IN LINGUA SICILIANA (v. da 123 a 125)

Pietro Mistretta di Monreale (Pa)

Nicola Cavaliere (Me)

Giovanni Grasso di Santa Venerina (Ct)

Salvatore Greco di Biancavilla (Ct)

Salvatore Gazzara (Me)

Lorenzo Peritore di Licata

 

TARGA SEGNALAZIONE DI MERITO SEZ. C POESIA IN LINGUA SICILIANA (v. da 120 a 122)

Giuseppe Cardella

Giuseppe Incarbone

 

TROFEO ASAS SEZ. D POESIA DIALETTO NAZIONALE a Carmelo Morena  di Cassano Magnago (Va) per la lirica "Nu patri" (v. 144)

 

TARGA II PREMIO SEZ. D POESIA DIALETTO NAZIONALE a Rocco Nassi di Bagnara Calabra (Rc) per la lirica "Amuri hjuri ranni di stu mundu" (v. 139)

 

TARGA III PREMIO ex equo SEZ. D POESIA DIALETTO NAZIONALE a Josè Russotti (Me) per la lirica "Matri sura" (v. da 133 a 135)

TARGA III PREMIO ex equo SEZ. D POESIA DIALETTO NAZIONALE a Nicola Cavaliere (Me) per la lirica "Natale i miez' o mari" (v. da 133 a 135)

TARGA III PREMIO ex equo SEZ. D POESIA DIALETTO NAZIONALE a Demetrio Latella (Me) per la lirica "Vuci divina" (v. da 133 a 135)

 

TARGA MENZIONE D'ONORE SEZ. D POESIA DIALETTO NAZIONALE (v. da 126 in su)

Livio Billo di Albignasego (Pd)

Angelo Canino di Acri (Cz)

Francesco Canzonieri di Reggio C.

 

TARGA RICONOSCIMENTO SPECIALE SEZ. D POESIA DIALETTO NAZIONALE (v. da 123 a 125)

Francesco Sciuto di Catania

Carmine Laurendi di Bagnara Calabra (Rc)

 

TARGA SEGNALAZIONE DI MERITO SEZ. D POESIA DIALETTO NAZIONALE (v. da 120 a 122)

Saverio Macrì di Bovalino (Rc)

Gaetano Catalani di Ardore Marina (Rc)

 

 

TROFEO ASAS SEZ. E POESIA LINGUA ITALIANA a Maria Antonietta Sansalone (Pa) per la lirica "Un clown ad Aleppo" (v. 134)

 

TARGA II PREMIO ex equo SEZ. E POESIA IN LINGUA ITALIANA a Elvio Angeletti di Marzocca di Senigallia (An) per la lirica "Mi spoglio" (v. tra 131 e 132)

TARGA II PREMIO ex equo SEZ. E POESIA IN LINGUA ITALIANA ad Angela Bono (Ct) per la lirica "Esistenza" (v. tra 131 e 132)

 

III PREMIO non assegnato

 

TARGA MENZIONE D'ONORE SEZ. E POESIA IN LINGUA ITALIANA (v. da 126 in su)

Carmelo Morena di Cassano Magnago (Va)

Lia Gaetano di Monterosso Almo (Rg)

Ilaria Mognato di Mestre

Antonella Cutrupi di Bagnara Calabra (Rc)

Nicola Chinaglia di Spinimbecco (Vr)

 

TARGA RICONOSCIMENTO SPECIALE SEZ. E POESIA IN LINGUA ITALIANA (v. da 123 a 125)

Antonio Contoli di Roma

Palma Civello (Pa)

Gianni Di Giorgio di Modica (Rg)

Simone Mazzei di Calci (Pi)

Lorenzo Spurio di Jesi (An)

Mario Bonanno Conti (Me)

Angelo Abbate di Bagheria (Pa)

Daniela Sias di Porto Ceresio (Va)

Antonino Foti (Me)

Renato Di Pane (Me)

 

TARGA SEGNALAZIONE DI MERITO SEZ. E POESIA IN LINGUA ITALIANA (v. da 120 a 122)

Giovanni Malambrì (Me)

Mariolina Cannarella (Sr)

Annamaria Vezio di Como

Emanuele Insinna di Terrasini (Pa)

 

 

TROFEO ASAS SEZ. G STUDENTI a Valeria Venuti (l. scientifico Archimede - Me) per la poesia "L'autunno" (v. 160)

 

COPPA II PREMIO SEZ. G STUDENTI a Gregorio Scrima (l. class. F. Maurolico - Me) per la poesia "Candore" (v. 146)

 

TARGA III PREMIO SEZ. G STUDENTI a Mattia Barbalace di Riccione (Rn) Liceo classico G. Cesare - per la poesia "Locus Amoenus" (v. 133)

 

TARGA MENZIONE D'ONORE ex equo SEZ. G STUDENTI a Antonella Bertino (l. scientifico G. Galilei di Spadafora - Me) per la poesia "Madre di fuoco" (v. da 130 a 131)

TARGA MENZIONE D'ONORE ex equo SEZ. G STUDENTI a Katia Quartarone (Università degli Studi di Messina) per la poesia "Apparteniamo solo al cielo" (v. da 130 a 131)

 

TARGA SEGNALAZIONE SPECIALE SEZ. G STUDENTI a Gabriele Pantaleo (l. class. F. Maurolico - Me) per la poesia "Il nostro attimo" (v. 125)

 

TARGA PREMIO MIGLIORE RECITAZIONE assegnato a Silvana Foti (v. 75)

 

TARGA II POSTO assegnata a Nicola Cavaliere (v. 74)

V EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA ASAS 2017
BrochurBando - Copia.pdf
Documento Adobe Acrobat 655.3 KB
SCHEDA DA COMPILARE
SCHEDA PREMIO UNI.pdf
Documento Adobe Acrobat 201.9 KB

 

Le sei Giurie del Premio Poesia 2017:

 

Sez. Silloge inedita: Presidente il prof. Maria Francesca Tommasini (Me);

 

Membri Giuria: Giucar Marcone (Fg); prof. Demetrio Nunnari (Me); prof. Daniele Macris (Me); prof. Francesca Mortelliti (Me);

 

Sez. Pubblicazione edita: Presidente il prof. Maria Francesca Tommasini (Me);

 

Membri Giuria: Ninni Magri (Ct); prof. Giuseppe Martella (Bo).

 

Lingua Siciliana: Presidente il prof. Giovanni Francesco Di Bella (Ct);

 

Membri Giuria: Nino Barone (Tp); Pasquale Costa (Me); Flora Restivo (Tp); Giuseppe Sammartano (Ct).

 

Dialetto Nazionale: Presidente il prof. Giovanni Francesco Di Bella (Ct);

 

Membri Giuria: dott. Giuseppe La Delfa (Sr); prof. Daniele Macris (Me); prof. Patrizia Danzè (Me); dott. Giampaolo Nicocia (Me).

 

Lingua Italiana: Presidente il prof. Demetrio Nunnari (Me);

 

Membri Giuria: prof. Melina Scarcella (Me); dott. Giovanni Albano (Me); prof. Patrizia Danzè (Me); prof. Giuseppa Prestipino (Me).

 

Studenti: Presidente il prof. Renato Migliorato (Me);

 

Membri Giuria: Pier Paolo La Spina (Me); prof. Carmelo Nino Comunale (Me); Licia Velardi (Me); Teresa Fresco (Me).

 

 

 

Le sei Giurie del Premio Poesia 2016:

 

Sez. Silloge inedita: Presidente Ninni Magrì (Ct);

 

Membri Giuria: Giucar Marcone (Fg); prof. Tinuccia Di Dio (Me); prof. Maria Francesca Tommasini (Me); prof. Simona Gugliara (Me).

 

Lingua Siciliana: Presidente il prof. Maria Concetta Naro (Cl);

 

Membri giuria: prof. Giovanni Francesco Di Bella (Ct); Ninni Casamento (Pa); Pasquale Costa (Me).

 

Lingua Italiana: Presidente il prof. Demetrio Nunnari (Me);

 

Membri giuria: prof. Saro Abbate (Me); prof. Fabio Ruggiano (Me); Melania Rossello (Me);

 

Dialetto Nazionale: Presidente il prof. Giovanni Francesco Di Bella (Ct);

 

Membri giuria: Salvatore Armando Santoro (Gr); Paolo Procaccini (Rm);

 

prof. Salvatore Ruggiano (Me).

 

Studenti: Presidente il prof. Salvatore Ruggiano (Me);

 

Membri giuria: Pier Paolo La Spina (Me); prof. Francesca Mortelliti (Me);

 

prof. Demetrio Nunnari (Me); prof. Giuseppe Martella (Me); Licia Velardi (Me); prof. Fabio Ruggiano (Me).

 

 

 

Le quattro Giurie del Premio Poesia 2015:

 

Sez. Silloge inedita: Edizioni del Poggio (Fg) Presidente il Socio onorario Asas Peppino Tozzi = Giucar Marcone (Fg); Membri giuria: prof.  Carmelita Paradiso (Me); Federico Guastella (Rg); Graziella  Cacciola (Me).

 

Lingua Siciliana: Presidente il Socio onorario Asas Giovanni Francesco Di Bella (Ct); Membri giuria: Ninni Magri (Ct); Vito Lumia (Tp); Angela Salvatrice Bono (Ct)

 

Lingua Italiana: Presidente il Socio onorario Asas Carmine Elisa Moschella (Me); Membri: Maria Concetta Naro (Ct); prof. Tinuccia Di Dio (Me); prof. Piera Costantino (Me)

 

Sez. Studenti: Presidente il Socio onorario Asas prof. Melina Scarcella (Me); Membri giuria: Vittorio Sartarelli (Tp); prof.  Demetrio Nunnari (Me): prof.  Lina Giuliana Pellegrino (Me).

 

 

 

Le tre Giurie del Premio Poesia 2014:

 

Sez. Silloge inedita: Presidente il prof. Carmelo Nino Comunale (Me);

 

Membri giuria: prof. Graziella Cacciola (Me); prof. Tinuccia Di Dio (Me); Giucar Marcone (Fg).

 

Lingua Siciliana: Presidente Giovanni Francesco Di Bella (Ct);

 

Membri giuria: Ninni Magrì (Ct); Nino Barone (Tp); Peppe Gerbino (Tp).

 

Lingua Italiana: Presidente Giuseppe La Delfa (Sr);

 

Membri giuria: prof. Melina Scarcella (Me); Vittorio Sartarelli (Tp); Lina Giuliana Pellegrino (Me).

 

 

 

Le tre Giurie del Premio Poesia 2013:

 

Sez. Silloge inedita: Presidente il prof. Giuseppe Rando (Me);

 

Membri giuria: Maria Bella Raudino (Sr); Angelo Coco (Me); Pier Paolo La Spina (Me); Giucar Marcone (Fg).

 

Lingua Siciliana: Presidente Filippo Scolareci (Me);

 

Membri giuria: Nino Barone (Tp): Giovanni Francesco Di Bella (Ct); Ninni Magrì (Ct); Licia Velardi (Me).

 

Lingua Italiana: Presidente Pasquale Ermio (Cz);

 

Membri giuria: Carmelo Nino Comunale (Me); Giuseppe La Delfa (Sr); Cristina Lania (Me); Lina Giuliana Pellegrino (Me).