L’Asas è stata fondata il 10 gennaio del 2011, La Manifestazione del Premio Asas è giunta alla sesta edizione e si è andata arricchendo di anno in anno, modificandosi in alcuni aspetti per meglio soddisfare le esigenze dei partecipanti.

I nostri Eventi non sono organizzati per vezzo, ma per completare le esigenze di coloro che amano sinceramente l’arte letteraria e la poesia e che attraverso essa sentono il bisogno di comunicare e di accrescersi con il confronto.

Il nostro Premio ambisce a valorizzarsi anche uscendo dagli schemi usuali, poiché non tutto ciò che viene comunemente fatto è sinonimo di perfezione. Già i concorsi di poesia sono tanti e non è nostro scopo aggiungerci alla massa.

Un Premio letterario, o di Poesia, si valorizza con la partecipazione di elaborati originali, con la cura di una attenta valutazione da parte di una qualificata giuria e con i tempi necessari per poterli gustare e fare propri prima di esprimere il proprio giudizio. Un giudizio che, anche se applichiamo un sistema di valutazione atto ad eliminare giudizi totalmente soggettivi, non decreta né sancisce differenze radicali tra i vari partecipanti, piuttosto volge particolare apprezzamento verso un elaborato o più elaborati e l’atteggiamento alla partecipazione di ciascun autore dovrebbe essere libero dal fine di primeggiare sugli altri partecipanti.

L’ultimo sabato di maggio, come è prassi da alcuni anni, vuole essere in maniera particolare un appuntamento Nazionale di autori internazionali (infatti abbiamo avuto partecipazioni anche dalla Germania, da Atene e da New Jork) e non solo la data della consegna dei Premi Asas.  Premi che cerchiamo, contenendo i costi, di realizzare con qualità e originalità.  Giungere a Messina dai vari luoghi lontani, sono sicura, nel tempo si consoliderà come un appuntamento desiderato e soprattutto svincolato dagli esiti della Premiazione che, volutamente, come scritto nel nostro Bando, saranno comunicati solo all’atto della consegna dei Premi, poiché non riteniamo che l’attribuzione di un Premio sia l’esclusiva motivazione per la presenza a questo nostro Evento. 

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e si sono adoperati alla realizzazione del Premio Asas, mi è doveroso ringraziare anche l'Università di Messina che ci ospita nelle persone del Magnifico Rettore prof, Salvatore Cuzzocrea e il Direttore generale prof. Daniela Rupo, il Pro Rettore prof. Giovanni Moschella e la professoressa Maria Francesca Tommasini nostro Presidente di Giuria per le sezioni A e C3 (Silloge inedita e Poesia in italiano) nonchè il nostro editore Peppino Tozzi con il direttore editoriale delle Edizioni del Poggio Giucar Marcone.

Per aggiungere qualità necessita anche essere rigorosi e pertanto abbiamo voluto seguire fedelmente, come doveroso del resto, le valutazioni dei cinque giurati delle otto sezioni, con il risultato che di qualche sezione, con poesie che hanno ottenuto scarso punteggio, non abbiamo assegnato qualche Premio Podio. Altri Premi non sono stati assegnati poiché gli elaborati sono usciti fuori dal nostro Regolamento avendo ottenuto Premi in altri concorsi ampiamente pubblicizzati. 

Ringrazio infine, ma non per ultimi i trenta membri della Giuria: 

SEZ. A – SILLOGE POESIA INEDITA - Presidente Giuria: Maria Francesca Tommasini (Me).Membri Giuria: Giucar Marcone (Fg) - Demetrio Nunnari (Me) - Antonino Magrì (Ct) - Alfredo Gugliara (Me).

SEZ. B1 - SILLOGE POESIA EDITA - Presidente Giuria: Lucrezia Lorenzini (Me).Membri Giuria: Daniele Macris (Me) - Filippo Scalabrino (Tp) - Francesca Mortelliti (Me) - Angelica Caspanello (Me).

SEZ. B2 – SILLOGE PROSA EDITA - Presidente Giuria: Demetrio Nunnari (Me)Membri Giuria: Saro Abbate (Me) - Giovanni Albano (Me) - Annamaria Pajno (Me) - Pepa Zappardino (Me).

SEZ. C1 – POESIA in SICILIANO - Presidente Giuria: Antonino Magrì (Ct).Membri Giuria: Nino Barone (Tp) - Eliana Tripodo (Me) Ketty Millecro (Me) - Celestina Martino (Me).

SEZ. C2 – POESIA in DIALETTO NAZIONALE - Presidente Giuria: Giovanni Di Bella (Ct).Membri Giuria: Lorenzo Spurio (An) - Franca Scolari (Me) - Paolo Procaccini (Rm) - Giampaolo Nicocìa (Me).

SEZ. C3 – POESIA in ITALIANO - Presidente Giuria: Maria Francesca Tommasini (Me).Membri Giuria: Melina Scarcella (Me) - Dario Pepe (Sr) - Ketty Millecro (Me) - Celestina Martino (Me).

SEZ. D – POESIA STUDENTI - Presidente Giuria: Lorenzo Spurio (An).Membri Giuria: Giovanni Di Bella (Ct) - Agata Midiri (Me) - Dario Pepe (Sr) - Tania Galletta (Me).

SEZ. E – RACCONTO INEDITO - Presidente Giuria: Giovanni Albano (Me).Membri Giuria: Carmen Maiorana (Me) - Agata Midiri (Me) - Enzo Quaranta (Fg) - Nino Grimaldi (Me),

 

i nostri soci onorari, ordinari e membri del Consiglio del direttivo,

Giovanni Amico, Pasquale Costa, Tania Galletta, il Segretario Luigi Terranova e il Vice presidente Pier Paolo La Spina.

PRIMO PREMIO Coppa Asas sez A - Pubblicazione gratuita -  Edizioni del Poggio - a Palma Civello di Palermo (v. 135) per la Silloge "COME TELA DI PENELOPE"

TARGA II PREMIO SEZ. A (Cornice argento) - SILLOGE INEDITA a Gianni Ianuale di Marigliano (Na) - per la Silloge "Tra immoti silenzi" (v. 133)

 

III PREMIO SEZ. A (Cristal Gallery) - SILLOGE INEDITA a Cinzia Pitingaro di Castelbuono (Pa) - per la Silloge "Nel silenzio..." (v. 131)

 

TARGA MENZIONE D'ONORE SEZ. A - SILLOGE INEDITA a: 

Alessandra Corsini di Roma per la Silloge "Era l'eternità" (v. 129)

Geo Vasile di Bucarest per la Silloge "Innamoramento" (v. 129)

Rodolfo Vettorello di Milano per la Silloge "Rondini a Milano" 

 

TARGA SEGNALAZIONE SPECIALE SEZ. A - SILLOGE INEDITA a:

Deodato Anna Maria di Palmi (Rc) - per la Silloge "Oltre le righe" (v. 125)

Michele Barbera di Menfi (Ag) per la Silloge "Dellodioamore"

Angelo Sarzana di Palermo per la Silloge "Dove"

 

 

 

TROFEO ASAS SEZ. B1 LIBRO EDITO di POESIA ad Angela Di Pasquale di Chiaramonte Gulfi  - per la pubblicazione "Foto-Grafie" (v. 160)

 

TARGA ARG. II PREMIO SEZ. B1 LIBRO EDITO di POESIA a Teresa Riccobono di Palermo per la pubblicazione "Mmenzu a st'arvuli lu ventu" (v. 153)

 

III PREMIO (Cristal Gallery) SEZ. B1 LIBRO EDITO di POESIA a Rosalba Di Pietro di Messina per la Pubblicazione "Il mondo sommerso dell'anima" (v.149)

 

TARGA MENZIONE D'ONORE SEZ. B1 LIBRO EDITO di POESIA a Carmelo Morena di Cassano Magnago (Va) per la Pubblicazione "Ricordi i na ribba i mari" (v.143)

 

TARGA SEGNALAZIONE SPECIALE SEZ.  B1 LIBRO EDITO di POESIA a

Nicola Cavaliere di Messina per la pubblicazione "Considerazioni 74" (v. 140)

Orazio Minnella di Tremestieri Etneo (Ct) per la Silloge "Parola di Diu"

 

 

 

TROFEO ASAS SEZ. B2 - Pubblicazione EDITA a Graziella Lo Vano di Messina  - per la pubblicazione "Da qui alla Merica" (v. 153)

 

TARGA ARG. II PREMIO SEZ. B2 - Pubblicazione EDITA a Palma Civello di Palermo per la pubblicazione "Nodi di donne" (v. 146)

 

III PREMIO (Cristal Gallery) SEZ. B2 - Pubblicazione EDITA a Renato Di Pane di Messina per la Pubblicazione "John Bale e la leggenda di Ashkan" (v.141)

 

TARGA MENZIONE D'ONORE SEZ.B2 - Pubblicazione EDITA  a Antonino Genovese di Messina per la Pubblicazione "Il nonno è un pirata" (v.140)

 

TARGA SEGNALAZIONE SPECIALE SEZ. B2 - Pubblicazione EDITA ad Antonella Bertino di Messina per la pubblicazione "Storia di una grande famiglia" (v. 127)

 

 

PREMIO alla MIGLIORE RECITAZIONE assegnato a Graziella Lo Vano
PREMIO alla MIGLIORE RECITAZIONE assegnato a Graziella Lo Vano

Per gli Attestati che non saranno consegnati alla Cerimonia di Premiazione del 26 maggio 2018 si provvederà a inviarli privilegiando chi ha dato il contributo; in assenza di possibilità economica però saranno consegnati o inviati, se richiesti, alla prossima occasione. Non si provvederà, come già evidenziato al Bando del Premio, all'invio di Premi non ritirati per l'impossibilità di spedirli per pacco postale essendo Fragili...

 

 

TROFEO ASAS SEZ. C1 - Poesia in Siciliano a Nino Provenzano di New Jork per la poesia "Lu ciumi" (v. 144)

 

III PREMIO (Cristal Gallery) SEZ. C1 - Poesia in Siciliano ad Alberto Criscenti di Buseto Palizzolo (Tp) per la poesia "Lu pupu" (v.130)

 

TARGHE MENZIONE D'ONORE SEZ. C1 - Poesia in Siciliano a:

Lia Gaetano di Monterosso Almo (Rg) per la poesia "Petri pi sempri" (v.125)

Maria Italia Basile di Messina per la poesia "Pi non dimenticari" 

Pietro Mistretta di Palermo per la poesia "Un jornu"

Ferrante Francesco di Terrasini (Pa) per la poesia "Matri" 

 

TARGHE SEGNALAZIONE SPECIALE SEZ. C1 - Poesia in Siciliano a:

Angelo Abbate di Bagheria (Pa) per la poesia "Povira figghia svinturata" (v. 121)

Giuseppe La Rocca di Trappeto (Pa) per la poesia "Occhi nra occhi"

Giovanni Rizza di Acicastello (Ct) per la poesia "Avvertimenti di patri"

Giuseppe Sammartano di Paternò (Ct) per la poesia "Un ramu d'alivu"

Antonio Barracato di Cefalù (Pa) per la poesia "Lu cuntu di me nannu"

 

 

TARGA ARG. II PREMIO ex equo SEZ. C2 - Poesia dialettale a Domenico Orifici di Sinagra (Me) per la poesia "Pi sempri" (v. 140)

 

TARGA ARG. II PREMIO ex equo SEZ. C2 - Poesia dialettale a Saverio Macrì di Bovalino (Rc) per la poesia "Veni nta terra" (v. 140)

 

III PREMIO (Cristal Gallery) SEZ. C2 - Poesia dialettale a Gaetano Lia di Monterosso Almo (Rg) per la poesia "Notti di luna" (v.139)

 

TARGHE MENZIONE D'ONORE SEZ. C2 - Poesia dialettale a:

Rosaria Lo Bono  di Termini Imerese (Pa) per la poesia "Lava d'amuri" (v.136)

Marco Managò di Roma per la poesia "Con la commaraccia nun se imbroja" 

Natale Cutrupi di Reggio Calabria per la poesia "Ora su certu chi ti pirdia"

Sergio D'Angelo di Chiaramonte Gulfi (Rg) per la poesia "M'assicutunu pinzera" 

Vincenzo Lagrotteria di Reggio Calabria per la poesia "A sorti 'ngrata" 

Giuseppe Bruno di Messina per la poesia "Meravigghia e suspiri"

 

TARGHE SEGNALAZIONE SPECIALE SEZ. C2 - Poesia dialettale a:

Giuseppe Bellanca di San Cataldo (Cl) per la poesia "Stiddi" (v. 127)

Giuseppe Caleca di Castellammare del Golfo per la poesia "Sulu un patri e nenti chiù"

Angelo La Rocca di Messina per la poesia "U megghiu amicu mei"

Nino Provenzano di New Jork per la poesia " E ci sarannu sempri l'emigranti"

Livio Billo di Albignasego (Pd) per la poesia "Galileo"

Maria Forestieri di Messina per la poesia "Strata longa"

 

... ecco cosa accadrebbe ...
... ecco cosa accadrebbe ...

TROFEO ASAS SEZ. C3 POESIA LINGUA ITALIANA a Giuseppe Caleca di Castellammare del Golfo (Tp) per la lirica "L'essere donna" (v. 137)

 

III PREMIO (Cristal Gallery) SEZ. C3 POESIA LINGUA ITALIANA a Rosalba Di Pietro di Messina per la poesia "Nel crepuscolo d'estate" (v. 131)

 

TARGA MENZIONE D'ONORE SEZ. C3  POESIA IN LINGUA ITALIANA a:

Giovanna Fileccia di Terrasini (Pa) per la poesia "Linfa d'aurora" (128)

Orazio Minnella di Tremestieri Etneo (Ct) per la poesia "Dove siede e si riposa il mare"

 

TARGA SEGNALAZIONE SPECIALE SEZ. C3  POESIA IN LINGUA ITALIANA a:

Cetti Perrone di Messina per la poesia "Momenti felici" (v. 121)

Renato Di Pane di Messina per la poesia "La mia stanza"

Angela Mastroianni di Messina per la poesia "A un passo dalla soglia del cielo"

Francesco Rizza di Gravina di Catania (Ct) per la poesia "Echi macilenti"

Palma Civello di Palermo per la poesia "Tracce di mio padre"

Angela Bono di Catania per la poesia "Vita che attende"

Giulia Maria Sidoti di Messina per la poesia "Un bacio"

 

PRIMO PREMIO ASAS SEZ. D POESIA Studenti a Dario Pezzotti di Brescia per la lirica "Quella tempesta che non vidi" (v. 148)

 

II PREMIO (COPPA Asas) SEZ. D POESIA Studenti ad Eleonora Chillemi del Liceo scientifico Galileo Galilei di Spadafora per la poesia "Manine protese verso il cielo" (v. 147)

 

III PREMIO (Cristal Gallery) SEZ. D POESIA Studenti a Giulia Sorge del Liceo classico La Farina di Messina per la poesia "Il prodigio diventi certezza" (v. 141)

 

TARGA MENZIONE D'ONORE SEZ. D POESIA Studenti a:

Martina Celesti del Liceo artistico Basile di Messina per la poesia "Cuore in ragnatela" (140)

Antonella Bertino di Messina  (Università di Catania) per la poesia "Nuovi orizzonti"

Sarah Pagano del Liceo artistico Basile di Messina per la poesia "Amore e odio"

 

TARGA SEGNALAZIONE SPECIALE SEZ. D POESIA Studenti a:

Siria Famulari di Messina (Università) per la poesia "La natura di questo fiore è sbocciare" (v. 132)

Stefania Sorge dell'I.C. Boer - Verona Trento di Messina per la poesia "L'uomo s'impone, è..." 

Alberto Zaccaro del Liceo artistico Basile di Messina per la poesia "Senza titolo" 

Gabriele Pantaleo del Liceo classico Maurolico di Messina per la poesia "Vento autunnale"

Giulia Pispisa dell'I.C. Boer - Verona Trento di Messina per la poesia "Se fossi una bambola" 

Damiano Gatto del Liceo artistico Basile di Messina per la poesia "L'immigrato" 

Alda Sgroi dell'I.C. Evemero da Messina di Ganzirri (Me) per la poesia "Ciò che io chiamo casa"

 

Si ringraziano i docenti Cetti Perrone e Lina Aricò del Liceo scientifico Galileo Galilei di Spadafora; Linda Iapichino del Liceo artistico Basile di Messina; Grazia Dottore e Cinzia De Salvo dell'Evemero da Messina di Ganzirri (Me). 

 

TROFEO ASAS SEZ. E Racconto inedito Studenti a Fabiana Pino del Liceo scientifico Galileo Galilei di Spadafora (Me) per il racconto "23:35 PM" (v. 176)

 

TROFEO ASAS SEZ. E Racconto inedito a Gianni Di Giorgio di Modica (Rg) per il racconto "Quell'arcobaleno" 

 

II PREMIO (COPPA Asas) SEZ. E Racconto inedito a Teresa Riccobono di Palermo per il racconto "Grazie maestro" (v.163)

 

III PREMIO (Cristal Gallery) SEZ. E Racconto inedito a Livio Billo di Albignasego (Pd) per il racconto "Da Torino non si riparte" (v.161)

 

TARGA MENZIONE D'ONORE SEZ. E Racconto inedito  a:

Maria Concetta De Marco di Agrigento per il racconto "L'ora" (v. 158)

Katia Bertaiola di Volta Mantovana (Mn) per il racconto "Un mondo in bianco e nero"

Giovanna Fileccia  di Terrasini (Pa) per il racconto "La sorte avversa di Rosso Malpelo

Giorgio Miceli del Liceo scientifico Galileo Galilei di Spadafora (Me) per il racconto "Un cambiamento dall'oggi al domani" 

 

TARGA SEGNALAZIONE SPECIALE SEZ. E Racconto inedito a:

Salvatore Amico di Caltanissetta per il racconto "Sogno" (v.151)

Giulia Sorge del Liceo classico La Farina (Me) per il racconto "Ricordi di terra d'africa"

Martina Giove del Liceo artistico Basile di Messina per il racconto "Un treno all'orizzonte"

Dario Pezzotti dell'Università di Brescia per il racconto "La risata del viandante"

Alessio Alderucci del Liceo artistico Basile di Messina per il racconto "Cocci umidi"

Graziella Lo Vano di Sant'Agata Militello (Me) per il racconto "Sognavo la bicicletta

Antonella Bertino di Messina per il racconto "Stralci di vita"

Eliana Grimaldi del Liceo artistico Basile di Messina per il racconto "Penso meglio sotto la pioggia"

Rossella Maggio di Erice (Tp) per il racconto "Il bacio del sole"

Davide Casagrande Berzilli di Foligno (Pg) per il racconto "Il cucciolo e la stellina"

 

Messaggi pervenuti al Premio:

"Ci si immerge in un bagno di cultura che  avvolge magicamente come voluttuoso abbraccio di amante bramosa di sapere....lontano è il corpo ma presenti son cuore e mente laddove l'arte si esprime in tutte le sue ammalianti forme, frutto del paziente e perseverante vostro impegno...Grazie sapienti Amici...ad maiora semper!"

 

Ing. Giampaolo Nicocia (membro di Giuria) 

 

 

 

Il mio più cordiale saluto a tutti voi che con la vostra presenza arricchite questa splendida serata culturale che ha come protagonista la poesia, la più sincera voce dell'anima.  

 

Un grazie di cuore mio personale e dell'editore Giuseppe Tozzi a Flavia Vizzari per l'impegno che instancabilmente pone per la diffusione della cultura. Ella stessa mecenate, poetessa, pittrice, animatrice culturale è in prima linea in una missione difficile, ovvero quella di sensibilizzare gli animi all'amore per la cultura. Tanti oggi, presi dal tran tran quotidiano non hanno tempo da dedicare alle scienza della conoscenza, alla letteratura, eppure basterebbe sfogliare qualche pagina di un libro, di una raccolta di poesie per scoprire la bellezza, l'intensità emotiva di una parola, di un verso, di una lirica.

 

Purtroppo anche in occasione di questa sesta edizione del premio ASAS ci è stato impossibile intervenire, ma prendiamo l'impegno sin da questo momento che il prossimo anno sarà presente il sottoscritto e l'editore.

 

Il matrimonio tra le Edizioni del Poggio e il premio Asas è indissolubile, perché rientra proprio tra le iniziative di questa nostra casa editrice la volontà di scoprire nuovi autori, nuovi non vuol dire solo giovani, ma autori di ogni età che possono emergere grazie a un premio come quello organizzato da Flavia.

 

Dalla lettura delle sillogi non nascondo di essermi piacevolmente impressionato dei sentimenti in esse contenute, della "professionalità" dei poeti che hanno confezionato poesie veramente bellissime, dense di pathos, poesie che mi hanno emozionato: sono convinto che solo una vera poesia, espressione dell'animo, possa emozionare, toccare le corde dell'animo e tanto mi accade quando ho tra le mani composizioni come quelle inviate al premio Asas dove ho toccato con mano i sentimenti degli autori.

 

Ancora un grazie per la partecipazione a tutti i presenti e un invito a Flavia Vizzari a continuare nel percorso che si è prefisso per la diffusione della cultura.

 

GIUCAR MARCONE (direttore editoriale Edizioni del Poggio - Fg) 

 

 

Si ringraziano i dirigenti scolastici prof. Cosimo D'Agostino (Evemero da Messina); prof. Roberto Vincenzo Trimarchi (I.C. Boer-Verona Trento); prof.Giuseppa Prestipino (I.C. La Farina-Basile); prof. Giovanna De Francesco (I.C. Maurolico-G.Galilei).

Pranzo sociale presso l'Ossidiana: