L'Inno dell' Asas creato da Giovanni Albano

Nato quasi per gioco, l'Inno dell'associazione siciliana arte e scienza: "INNO ASAS",  è divenuto realtà grazie alla dedizione di Giovanni Albano. Il suo testo desidera rappresentare i concetti di coscienza, immaginazione, criticità e raffigurazione dell'Arte, che determinano e caratterizzano la nobile storia della Sicilia.

L'utilizzo nel testo di modelli, simboli ed astrazioni retoriche, attuano un percorso dialogativo ed evocativo con rappresentazioni elegiache. La iterazione del fraseggio dell'inciso, breve ed essenziale, si scioglie in un'espressione d'amore verso la Sicilia stessa, con una chiusura appena malinconica.

Il brano da un punto di vista musicale ha una struttura armonica costruita all'interno dei 4 gradi della scala armonica di Sol, con chiusura dal giro. Il fraseggio dell'intro si ricollega al corpo del brano con un accordo in sospensione. La preparazione di cadenza del giro armonico si risolve con una modulazione aulica e alterazione dell'accento tonico nel Refrain. La chiusura del componimento si realizza con cambio del tempo nella sottodominante tonica. L'intervallo di quinta utilizzato permette una buona aderenza anche ad una voce femminile.

Cantato in pubblico per la prima volta da Erica Filocamo il 27 maggio 2017 alla Cerimonia di Premiazione della V ediz. del Premio di Poesia Nazionale.

Biografia del dott. Giovanni Albano

Giovanni Albano è  nato a Montalbano Elicona e vive a Lipari dove svolge la professione di medico ed è in piena attività lavorativa.

Appassionato di musica, arte e scrittura ha collaborato  in passato con l'ASLAI, pubblicando sulla Rivista dell'associazione racconti, saggi sulla musica contemporanea e sulla poetica del decadentismo. Le sue liriche sono state premiate in vari concorsi di poesia di rilievo nazionale e internazionale ed ha anche fatto parte in Giurie di Premi di poesia.