Flavia Vizzari

BIOGRAFIA DELL’AUTORE.

Flavia Vizzari, pittrice messinese, scrittrice e autrice di versi è presidente dell’associazione culturale A.S.A.S. di Messina, impegnata alla promozione della cultura e della Lingua siciliana nel mondo e dell’Arte nei suoi vari aspetti. Negli ultimi anni ha tralasciato la sua Arte e la sua poesia, volendosi impegnare attraverso la sua associazione Asas, e ancora prima attraverso altre collaborazioni, allo sviluppo culturale e artistico della propria città, infatti non è mai stata costante nelle partecipazioni a Premi e concorsi e soprattutto non ha mai aderito a quegli Eventi per i quali è richiesta una partecipazione a pagamento eccessiva. Ha conseguito il diploma di Maestro d'Arte, e la maturità in Arte Applicata a fine degli anni '70, ed ha frequentato per un periodo l'Università degli Studi di Messina, presso la Facoltà di Lettere moderne. Ha pubblicato tre libri di poesia: “... e chiovi”. I miei trent'anni d'arte tra ricordi, poesia, sogni e irrealtà (2009) edito dalle EDIZIONI DEL POGGIO; “Raccontando in versi”. Sensazioni di giorni nel tempo (2012), edito dalla BASTOGI; “Lu me’ Sicilianu”. Tracci di grammatica siciliana e germogghi di puisia (2017) edito dalle EDIZIONI DEL POGGIO e con i primi due ha già vinto Primi Premi nazionali. Dipinge da quasi quarant’anni ed ha conseguito un valido traguardo artistico a livello nazionale, esponendo già dal 1979 in Permanenza a Cremona e in Collettive e Personali a livello internazionale (anche a Corfù, Vienna...); il suo amore disinteressato per la Cultura l’ha portata a collaborazioni ed attività per cui ha ottenuto negli anni Titoli e qualifiche (oltre ai vari Premi) ed è socia di importanti gruppi letterari. È stata chiamata negli anni a far parte di Giurie in Premi artistici e letterari nazionali, quali quelli de Il Convivio, della Messinaweb.eu, dell’Ass. culturale Il Faro di Roma, del Concorso Internazionale S. Antonio Abate di Barcellona p. di G., del Premio Nazionale Poesia Tarc di Pagliara. Flavia Vizzari è anche disegnatrice-illustratrice, con suoi disegni infatti ha illustrato vari libri e inoltre ha illustrato calendari e riviste culturali. Ha realizzato due vetrate artistiche per la chiesa di S. Paolo Apostolo a Messina e il tondo in olio su tela per il drappo dell’Associazione Culturale Pro Loco di Briga Superiore di cui fa parte. Ha scritto recensioni e articoli per amici, pittori e poeti su riviste letterarie, cataloghi d'Arte, e-book “Rumori di fondo”, e pubblicazioni varie (critica sul pittore Osvaldo Crotti uscita nell’Èlite) e suoi dipinti sono stati scelti anche da poeti e professionisti per le copertine di loro pubblicazioni e per pagine di propri Siti Web.