ESTEMPORANEE DI PITTURA DELL'A.S.A.S.

PRIMA ESTEMPORANEA di MALVAGNA (5 dicembre 2015)
PRIMA COLLETTIVA di PITTURA e FOTOGRAFIA (28 nov / 5 dic 2015)
BandoRINNOVATOEstemporaneaMalvagnaDICEMB

Si è conclusa il 5 dicembre 2015 con buon successo la Manifestazione della I Estemporanea Asas a Malvagna in occasione della Sagra delle Frittole e del Suino, realizzata grazie all’impegno dei responsabili dell’Associazione culturale Asas che si sono

prodigati per la realizzazione dell’Evento, che purtroppo ha visto una scarsa, ma non scadente, partecipazione di artisti-pittori.

Appunto per la scarsa partecipazione, gli organizzatori insieme (Comune e Asas), hanno optato ad attuare il Regolamento del Bando dell’Estemporanea il quale stabiliva che: “Un Premio in denaro da 200,00 euro per la pittura e un Premio da 50,00 euro per la fotografia, potranno non essere assegnati se non ci sarà un numero sufficiente

di partecipanti, per una valida valutazione e saranno cumulati per l’anno successivo”.

L’unica opera della Collettiva di pittura allestita, nei locali scuola di via Garibaldi a Malvagna il 28 novembre non ha partecipato al concorso in quanto non ci sono state altre opere partecipanti; l’autore Fausto Roberto Rizzo di San Cataldo (Cl) ha ricevuto una

Menzione con Medaglia Asas per l’acquerello “Allegoria a Malvagna” molto apprezzato oltre che dalla Giuria anche dai visitatori e partecipanti alla Sagra di piazza Roma, dove le opere sono state esposte al gazebo del Comune.

Per la Collettiva d’Arte fotografica è stato attribuito il Premio da 50,00 euro offerto dal Comune di

Malvagna al giovane Michele Vita di Messina; per l’Estemporanea il Premio in denaro da 300,00 euro è stato assegnato all’autore della prima opera classificata, il pittore Paolo Gaudenti con l’acquerello “Convento dei frati minori”, in base ai voti espressi dalla Giuria composta oltre che dal Sindaco dott. Giuseppe Cunsolo e dall’assessore alla pubblica istruzione, la dott.ssa

Gabriella Caggegi, anche dai responsabili Asas Flavia Vizzari (Presidente), Pier Paolo La Spina (Vice presidente) e Luigi Terranova (Segretario e co-responsabile Asas per il Settore delle Arti visive).

Assegnati anche i due Buoni Pranzo o Cena per il Ristorante L’Agave di Villafranca Tirrena (Me) per due persone, offerti dallo Sponsor Cristiano Dall’Armi direttore del VIOLA PALACE HOTEL al pittore e al fotografo secondi classificati: Maria Cristina Rinaldo e Fausto Roberto Rizzo.

Purtroppo si rende noto che ad oggi non è stato ancora consegnato dal Comune di Malvagna, il Premio in denaro al vincitore della sez. Fotografia dell'Estemporanea del dicembre 2015, per cui essendo l'Asas senza patrimonio si sono dovuti tassare i componenti del Consiglio del direttivo.

ANNO 2015:

I ESTEMPORANEA MALVAGNESE ASAS 2015

- PREMIO Estemporanea 300,00 euro a Paolo Gaudenti per l'acquerello "Convento dei frati minori a Malvagna" offerto dal Comune di Malvagna

- PREMIO Buono ristorante (pranzo o cena per due persone) a Fausto Roberto Rizzo per l'acquerello "Via posta vecchia" offerto dal Ristorante L’AGAVE – VIOLA PALACE HOTEL di Villafranca Tirrena – Me

- PREMIO Sez. Fotografia 50,00 euro a Michele Vita per la foto "L'infrangersi del tramonto" offerto dal Comune di Malvagna

- PREMIO Sez. Fotografia Buono ristorante (pranzo o cena per due persone) Maria Cristina Rinaldo per la foto "Na pignata i sapuri" offerto dal Ristorante L’AGAVE – VIOLA PALACE HOTEL di Villafranca Tirrena – Me

- PREMIO MENZIONE PARTECIPATIVA e Medaglia Asas per la SEZIONE COLLETTIVA a Fausto Roberto Rizzo per l'acquerello " Allegoria a Malvagna"

GIURIA : - Sindaco dott. Giuseppe Cunsolo; Ass. pubbl. Istruzione di Malvagna dott.ssa Gabriella Caggegi; Artista Flavia Vizzari; neo-arch. Luigi Terranova; Pier Paolo La Spina.

II ESTEMPORANEA SANTA LUCIA DEL MELA

PREMIO 200,00 euro a Maria Teresa Giunta per la tela “Radici storiche di Santa Lucia del Mela”

PREMIO 200,00 euro a Emanuela Di Bella per l’acquerello “Il silenzio fa rumore”

MENZIONE a Pino Coletta per la tela “Re guerriero”

MENZIONE a Paolo Gaudenti per l’acquerello “Santa Lucia del Mela – un’ala del castello”

PREMIO COLLETTIVA A TEMA 300,00 euro a Fausto Roberto Rizzo di San Cataldo - Caltanissetta, con l’acquerello “Sua Maestà Re Federico II di Svevia”

GIURIA : - prof. Nicola Comunale Rizzo (presidente); Flavia Vizzari; assessore alla cultura dott. Elisabetta Lombardo; arch. Benedetta Rizza; Gianni Amico; Luigi Terranova; (membri).

ANNO 2014:

I Estemporanea Santa Lucia del Mela

PREMIO 200,00 euro a Emanuela Di Bella per l’acquerello “Andando oltre”

PREMIO 200,00 euro a Paolo Giacobbe per la tela “Rustico”

PREMIO 200,00 euro a Pino Coletta per la tela “Natura verso il castello”

MENZIONE a Giacomo D’Andrea “Verso il castello”

PREMIO COLLETTIVA A TEMA 200,00 euro a Maria Teresa Giunta per la tela “Monte Makkarruna”

PREMIO POPOLARE Antonino Giunta per la tela “Un giorno d’estate”

GIURIA : - prof. Nicola Comunale Rizzo (presidente); Flavia Vizzari; sindaco dott. Antonino Campo; Luigi Terranova; Angela Viola (membri).

II Estemporanea Alì Terme

PREMIO 150,00 euro a Angelo Ielo - Me

PREMIO 150,00 euro a Fiorangelo Prestipino - Me

PREMIO 150,00 euro a Melania Rossello - Me

MENZIONE a Mimma Turiaco - Me

GIURIA : - arch. prof. Pasquale La Spina -  prof. Nicola Comunale Rizzo (presidenti); Tina Aimone Ceschin; Paolo Gaudenti (membri).

ANNO 2013 :

I Estemporanea Alì Terme

PREMIO 150,00 euro a Paolo Gaudenti - Me - per l'acquerello "Vecchia fontana"

PREMIO 150,00 euro a Manolo Coco - Ct - per l'olio "Monte Scuderi"

PREMIO 150,00 euro a Anastasiya Karpuk per l’olio “Alì”,

MENZIONE a Ivana Abbate di Alì, per l'acquerello "Spiaggia di Capo Alì".

GIURIA : - arch. prof. Pasquale La Spina - Flavia Vizzari (presidenti); Mirella Migliorato; Antonello Irrera; dott. Sr. Mariella Lo Turco (membri).