Scarica il Bando della I° Manifestazione Estemporanea di Pittura Malvagnese  A.S.A.S. del 5 dicembre 2015

 

BandoRINNOVATOEstemporaneaMalvagnaDICEMB
Documento Adobe Acrobat 450.0 KB
BANDO ESTEMPORANEA DI S. Lucia del Mela - 12 luglio 2015
Opere da Studio : Collettiva dal 6 al 12 Luglio
Opere in Estemporanea del 12 luglio 2015 a Santa Lucia del Mela
PREMI IN DENARO
Scadenza adesione 30 Giugno 2015
BandoEstemporaneaLuciese2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 454.4 KB

Estemporanea "Scorci paesaggistici di Alì Terme"

ANNO 2014 :

 

-          Estemporanea Santa Lucia del Mela

 

                      PREMIO 200,00 euro a Francesca Di Bella per l’acquerello “Andando oltre”

                      PREMIO 200,00 euro a Paolo Giacobbe per la tela “Rustico”

                      PREMIO 200,00 euro a Pino Coletta per la tela “Natura verso il castello”

                      MENZIONE a Giacomo D’Andrea “Verso il castello”

                      PREMIO COLLETTIVA A TEMA 200,00 euro a Maria Teresa Giunta per la tela “Monte Makkarruna”

                      PREMIO POPOLARE Antonino Giunta per la tela “Un giorno d’estate”

 

GIURIA : - prof. Nicola Comunale Rizzo (presidente); Flavia Vizzari; Antonino Campo; Luigi Terranova; Angela Viola (membri).

 

 

-          Estemporanea Alì Terme

 

                      PREMIO 150,00 euro a Angelo Ielo - Me

                      PREMIO 150,00 euro a Fiorangelo Prestipino - Me

                      PREMIO 150,00 euro a Melania Rossello - Me

                      MENZIONE a Mimma Turiaco - Me

 

GIURIA : - prof. Pasquale La Spina -  prof. Nicola Comunale Rizzo (presidenti); Tina Aimone Ceschin; Paolo Gaudenti (membri).

 

ANNO 2013 :

 

-          Estemporanea Alì Terme

 

                      PREMIO 150,00 euro a Paolo Gaudenti - Me - per l'acquerello "Vecchia fontana"

                      PREMIO 150,00 euro a Manolo Coco - Ct - per l'olio "Monte Scuderi"

                      PREMIO 150,00 euro a Anastasiya Karpuk per l’olio “Alì”,

                      MENZIONE a Ivana Abbate di Alì, per l'acquerello "Spiaggia di Capo Alì".

 

GIURIA : - prof. Pasquale La Spina - Flavia Vizzari (presidenti); Mirella Migliorato; Antonello Irrera; dott. Sr. Mariella Lo Turco (membri).

ESTEMPORANEA maggio 2014

2° ESTEMPORANEA SICILIANA di PITTURA ad ALI' TERME

Scarica Il Bando:
EstempAsas14A.jpg
Formato JPG 1.1 MB
EstempAsas14B.jpg
Formato JPG 874.1 KB

PRE-ISCRIZIONE alla SECONDA ESTEMPORANEA di PITTURA A.S.A.S.

"Scorci paesaggistici di Alì Terme" del 18 maggio 2014.

 

(inserisci i tuoi dati di seguito, per il contributo volontario puoi accreditare sulla

postapay n° 4023600620878209 a nome Flavia Vizzari).

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

ModuloAdesioneEstemp14.jpg
Formato JPG 867.6 KB
DateeIndirizziUtili14.jpg
Formato JPG 967.5 KB

ESTEMPORANEA agosto 2013

 
 
 
 
 
 
 
 

1° ESTEMPORANEA SICILIANA DI PITTURA DELL’A.S.A.S. AD ALÌ TERME

 

 
Alì Terme, 20/08/2013 - Si è conclusa l’11 agosto la manifestazione Asas della prima Estemporanea regionale di pittura che ha visto la partecipazione, il 4 agosto, di quasi una ventina di artisti, provenienti oltre che da svariate province messinesi anche dalla vicina Catania. I tre Premi in denaro da 150,00 euro cadauno sono stati offerti da nove sponsor della località aliese, e le tre coppe dall’amministrazione comunale.
I ringraziamenti pertanto, per avere potuto realizzare questo evento, vanno oltre che agli artisti stessi e alla direttrice dell’Istituto Maria Ausiliatrice Sr Maria Orlando, alla direttrice del Ciofs-fp di Sicilia dott. Sr Mariella Lo Turco, al sindaco Giuseppe Marino, all’assessore alla cultura dott. Piero Caminiti e all’assessore Maria Rita Muzio, anche alle ditte: A.r.c.a. SIDER di Scaravaggi Sabina a TREMESTIERI, che realizza ponti in acciao, istallazioni artistiche, prefabbricati, alle Terme Marino, cure termali, trattamenti estetici, convenzione USL, al Bed & breakfast PRINCIPE di Antonino Davì, al Bed & breakfast LIBERTY di Dario Panarello, al Conad city di Gabriele De Luca, al BAR TABACCHI TRIOLO, alla Pizzeria CAMELOT, a Fortunato Rasconà della macelleria-alimentari omonima e al Chioschetto - bar CAPRICE.

Dopo il saluto iniziale della presidente Asas Flavia Vizzari, si è passati alla premiazione dei tre piccoli partecipanti in erba, Benedetta Pulejo e Antonio e Giulio Ermio, da parte del vice presidente Pier Paolo La Spina.
Targhe di ringraziamento per il sindaco e l’assessore Maria Rita Muzio presenti all’evento, e per la dott. Sr Mariella Lo Turco, membro della giuria.

Alla Giuria, presentata al pubblico dalla fondatrice Asas dott. Pina Bernava, hanno aderito anche gli artisti Mirella Migliorato e Antonello Irrera, oltre che alla direttrice Ciofs.fp, Mariella Lo Turco e alla presidente Asas, Flavia Vizzari, ed è stata presieduta dal professore universitario e architetto Pasquale La Spina.
L’Associazione siciliana arte e scienza, ha stabilito di dare inizialmente solo tre premi in denaro a cui è stato aggiunto un quarto premio consistente in una Menzione speciale, poiché disdice incentivare tra gli artisti lo spirito competitivo a discapito del senso aggregativo, del gusto della leale partecipazione, del confronto aperto, e della conseguente crescita culturale e artistica.

Ampia cura è stata data dagli organizzatori retti dalla Vizzari, dal segretario Lania e dal vice presidente La Spina, al controllo dei supporti timbrati, certificando che la realizzazione di tutte le opere sono avvenute il giorno stesso del 4 agosto, offrendo la certezza che l’estemporanea dell’Asas, pur se ancora poco affermata in quanto alla prima edizione, è organizzata con la massima serietà, impegno e competenza.

Vincitori pertanto della prima edizione dell’Estemporanea Asas di Alì terme sono stati gli artisti Paolo Gaudenti per l’opera “vecchia fontana”, Manolo Coco per “monte Scuderi”, la diciottenne bielorussa Anastasiya Karpuk per l’olio “Alì”, e l’artista aliese Ivana Abbate per “spiaggia di capo Alì”, alla quale è stata assegnata la pergamena della Menzione.
Il direttivo Asas ha già annunciato che il prossimo anno, l’evento sarà anticipato al mese di luglio e si continuerà a realizzare la mostra collettiva gratuita, spostando la premiazione ad una seconda giornata, per offrire a tutti gli artisti partecipanti, e non solo a chi sarà attribuito il premio in denaro, una concreta realizzazione che dia significato alla partecipazione.

Direttivo e fondatori dell’Associazione siciliana arte e scienza (a.s.a.s.), anche in questo prossimo mese di agosto 2013 non faranno mancare nella provincia peloritana le loro brillanti iniziative storico culturali e artistiche. Si svolgerà il 4 agosto la prima Estemporanea di Pittura dell’a.s.a.s. ad Alì Terme patrocinata dal Comune della meravigliosa costa ionico-orientale, dal CIOFS di Sicilia la cui presidente è la dott. Suor Mariella Lo Turco e dall’Istituto Maria Ausiliatrice di Alì Terme diretto da Suor Maria Orlando. L’a.s.a.s. fondata nel gennaio del 2011, ha già da subito, con i suoi fondatori, il professore Carmelo Nino Comunale e la moglie Pina Bernava, i poeti Pasquale Ermio e Licia Velardi, lo studente in architettura e artista Luigi Terranova e la presidente Flavia Vizzari, incentivato le iniziative culturali e artistiche locali a livello regionale e nazionale con eccellenti risultati e allargando positivamente ai giovani. L’attuale Direttivo con i poeti Cristina Lania, Pier Paolo La Spina e Filippo Scolareci, ha ulteriormente sviluppato le iniziative facendo meglio conoscere le finalità che l’a.s.a.s. si pone, anche per quanto concerne lo studio e la diffusione della Lingua siciliana. L’Estemporanea di Pittura di Alì Terme è aperta a tutti gli artisti che faranno timbrare le proprie tele la domenica del 4 agosto entro le ore 9,30 del mattino nei locali dell’Istituto Maria Ausiliatrice, dove sarà allestita la mostra collettiva dal 6 all’11 agosto 2013 con tutte le opere realizzate. Sono previsti tre premi medesimi per i vincitori consistenti in una Coppa donata dal Comune di Alì Terme, grazie alla collaborazione attiva del Sindaco dott. Giuseppe Marino e dell’assessore alla Cultura architetto Maria Rita Muzio, e la somma di euro 150,00 cad., e senza obbligo di donazione dell’opera, offerta dalle Ditte locali che hanno sponsorizzato con entusiasmo l’iniziativa dell’a.s.a.s.: Hotel Terme Marino; A.R.C.A. SIDER prefabbricati di Sabina Scaravaggi; B&B Liberty; B&B Principe; Conad City di De Luca; Bar Triolo; pizzeria Camelot; macelleria-salumeria Rasconà; chiosco Caprice. Si invitano tutti gli artisti che desiderano partecipare, a compilare e inviare entro il venerdi precedente la scheda per l’iscrizione all’estemporanea scaricabile dal sito web www.associazioneasas.jimdo.com o richiedibile per e-mail : segr.asas@virgilio.it .

 

Il presidente Flavia Vizzari.