TARGA IN MARMO PER LA VIA GIUSEPPE SCIVA

Il prossimo Giovedì 10 ottobre 2013, alle ore 10,00 in via Giuseppe Sciva, dirimpetto Casa Serena (O.N.P.I.) a Montepiselli, verrà scoperta una targa d’indentificazione stradale, dedicata a Giuseppe Sciva, patriota messinese, animatore della rivolta antiborbonica del 1° settembre 1847, che iniziò la rivoluzione siciliana del 1848, che sarà donata al Comune dall’Associazione siciliana arte e scienza (A.SA.S.).

Giuseppe Sciva fu fucilato il 2 ottobre del 1847 alla Cittadella; la sua figura e le circostanze che portarono alla sua fucilazione verranno rievocate, al momento  dell’inaugurazione della targa, dal professore di storia moderna all’Università di Messina, Giuseppe Restifo.

Saranno presenti oltre ai patrocinatori dell’evento, e cioè al consiglio della IV Circoscrizione comunale con il presidente Francesco Palano Quero e all’Associazione siciliana arte e scienza (A.S.A.S.) con i suoi membri del direttivo e fondatori, anche le autorità, l’assessore alla cultura Fabio Todesco, alcune classi della scuola di Montepiselli.

Questa manifestazione a Messina conclude un ciclo di eventi, e precisamente la rievocazione del 1° settembre 1847 a cura del “Comitato permanente” fra le Associazioni aderenti, e l’apposizione di una targa da parte dell’associazione “La Sicilia e i siciliani per lo statuto” posta davanti la Casa dello Studente, in ricordo del sacrificio dei Camiciotti, volti a ricordare le giornate della rivoluzione siciliana, riprendendo un pezzo importante della memoria storica della città di Messina.

5 ottobre 2013, Consiglio direttivo A.S.A.S.