anni 2011/ 2012:

Il Caffè letterario Arte & Scienza A.S.A.S. al Giardino del Ritrovo Abbate

 

In una cornice confortevole come quella del Giardino d’Inverno del Ritrovo Bar Pasticceria Abbate, in via Garibaldi 64/68 a Messina, si è avuto l’appuntamento mensile del Caffè Letterario Arte & Scienza, dell’Asas.

Da diversi mesi l’Associazione siciliana arte e scienza, riunisce i propri soci: poeti,  pittori, fotografi, letterati o anche soltanto amanti dell’Arte e della Cultura,  per discutere e dibattere di volta in volta su vari argomenti, con attitudine costruttiva per prendere insieme ulteriore coscienza delle varie problematiche di interesse comune.

Questo mercoledì  9 maggio, il tema scelto per la creazione e la manifestazione delle opere, è stato “il bacio” come forma particolare di saluto, di amicizia, e non per ultimo certamente, di espressione d’amore. Sono state declamate quindi poesie ed esposte pitture e foto sull’argomento; in particolare sono state lette poesie da Demetrio Zumbo, Antonello Bruno, Cristina Lanìa, Gianni Amico, Maria Grazia Genovese, Ezio Simoncini, Pasquale Costa, Roberto Lo Presti, Maria Romanetti, Lillo Centorrino, Giuseppe Li Voti, Gino Puglisi, Ermelinda Ziino, Aurora Carbone, Pasquale Ermio, Angela Viola, Massimiliano Viola, Teresa Fresco, Pina Bernava, Flavia Vizzari e Antonio Cattino. Si è allestita una piccola collettiva pittorica con le opere degli artisti Dino Vitale,  Fiorangelo Prestipino, del pittore e musicista Diego Manualdi, Tanino Bruschetta, Angela Viola, e della catanese Cristiana Cardillo. E’ intervenuto anche l’artista Eugenio Vanfiori per presentare ai colleghi un nuovo evento di pittura estemporanea.

Numeroso anche a quest’incontro il numero dei partecipanti coordinato dalle responsabili dell’associazione  Flavia Vizzari (presidente dell’Asas) e Pina Bernava (presidente del consiglio dei soci fondatori Asas). 

Altri dei presenti sono intervenuti al dibattito con opinioni scaturite dall’emozione ricevuta nell’ascoltare versi e commenti, come Emanuela Palmieri, Raffaella Spadaro, Giovanni Mazzeo, Valeria Rigano, Ugo e Cesare Campo.

Sono stati letti stralci di racconti a tema, da Licia Velardi, e di Giò Furfaro da parte della coordinatrice Pina Bernava, tratto  dal “vento di Emma”. Del fotografo Antonio Abbate è stata presentata una bellissima foto intitolata  “Il bacio alla stazione della Metropolitana”. 

La tematica ha riscontrato una felice adesione e suscitato non minime commozioni essendo i versi scaturiti dal profondo dell’animo e dalla particolare sensibilità di ciascuno dei presenti.  Bacio che testimonia l’amore, ora di coppia, ora filiale o che testimonia un abbraccio universale come unione di parti del cosmo, come nella raffigurazione a tema del dipinto dell’artista Dino Vitale in cui è espresso, con l’ausilo particolare anche del colore, l’abbraccio di mondi diversi.

L’appuntamento di giugno vedrà l’avvio delle cadenze mensili non più al primo mercoledì del mese, ma bensì dal 5 Giugno si sposterà l’evento culturale al primo MARTEDI e si avrà come tema le <TRADIZIONI>.

Il Caffè letterario Arte & Scienza, pur tra mille difficoltà, vista la carenza in città di Sedi gratuite per la Cultura, si conferma quindi, grazie all’ospitalità di pochi gestori come il signor Abbate,  come una realtà viva e coinvolgente, sia dal punto di vista letterario e poetico che artistico, in generale, in una città come Messina che fra le altre cose, ha grande bisogno di cultura e di attività culturale per la sua crescita civile. 

 

Messina 10 maggio 2012.        A. Cattino (direttivo asas)                    

 

Aprile da Abbate via Garibaldi a tema <MUSICA>

MUSICA 1° parte di Diego Manualdi
Mus_n.jpg
Formato JPG 476.6 KB
MUSICA 2° parte di Diego Manualdi
Mus.jpg
Formato JPG 111.1 KB

Paola Franco e Mico della Boccetta al caffè letterario Arte & scienza Asas

Rinnovato appuntamento a febbraio al Circolo culturale Pickwick con i Soci e gli amici dell’Asas.

 

 

Mercoledì 1 Febbraio si è svolto l’incontro a tema <Nostalgia> del caffè letterario Arte & Scienza, coordinato da Pina Bernava e Flavia Vizzari; incontro mensile che va sempre più crescendo anche in termini di presenze e partecipazione. La serata ricca di felici mediazioni e consensi ha evidenziato proposte nuove e diverse, dalla presentazione e conoscenza di ciascuno, alla più ampia disamina degli interessi letterari ed artistici in genere, attraverso i contributi di Filippo Campolo, Maria Romanetti, Teresa Fresco, Orazio Velardi, Renata Squillaci, Angela Viola, Aurora Carbone, Roberto Lo Presti, Pasquale Ermio, Ermelinda Ziino, Antonello Bruno, Alessandra Rende, Lina Spartà, Annamaria Celi, Teresa Vadalà, Alberto Subba, Alessandro Gonciaruk, Giovanna Certo, Alessandra Citraro…

Il contributo di ciascuno e di tutti è stato pieno e totalmente condiviso. Il tema la <Nostalgia> è stato svolto con dovizia di particolari, toccando spesso storie di ieri dove l'amore non definito o ben ancorato, ha riportato alla luce splendidi messaggi ancora vivi e stridenti, suscitando anche una piacevole commozione tra i presenti. Da evidenziare tra i vari autori, artisti e amanti dell’Arte, la presenza di giovani molto interessati e soddisfatti di questa nuova realtà culturale che i fondatori dell’Asas hanno contribuito con gli altri soci a realizzare. Si è discusso di nostalgia di malinconia e di rimpianto, ponendo attenzione sulle similitudini, secondo alcuni e le differenze anche nette, secondo altri; c'è una differenza sottile tra "nostalgia" e "rimpianto". La nostalgia è quel sentimento che ti fa desiderare di rivivere un'emozione, un avvenimento, una sensazione, ed è un qualcosa di già vissuto; il rimpianto si ha, invece, per qualcosa di non necessariamente vissuto, accaduto. Si ha nostalgia per un qualcosa che è stato e non è più, né potrà riesistere; si ha rimpianto per qualcosa che poteva essere ma non è stata. Ancora, si è parlato della valenza effettiva e potenziale della poesia nel mondo attuale, anche dal punto di vista sociale, educativo e di pensiero, oltre che espressivo di una interiorità profonda, talvolta travagliata. Sono stati altresì interessanti gli interventi sulla nostra città, ieri molto bella, umanamente vivibile, artisticamente accogliente e vivace pur nelle dinamiche artigianali e turistiche, mentre oggi invece lo è un po’ meno; si è ricordato il vecchio cuore della città : l’Irrera, partendo dai versi dell’autrice Cristina Lanìa e a seguire con i commenti dei presenti Lillo Alessandro, Armando Siciliano, Rosario Fodale, Giovanni Giacobbe, Angelo Coco, Marisa Passaniti, Antonio Cattino … e seguendo l’iniziativa di Assemblea Cittadina con il poeta Cattino si è proposto di tutelare luoghi o cose della nostra città, adottando vari spazi per realizzarne il recupero (alberi secolari, scalinate … ).

Hanno fatto da cornice le opere di pittura e di ceramica dell’artista Fiorangelo Prestipino. Solidarietà, amicizia, fraternità il clima dell’incontro conclusosi con un invito al poeta Pasquale Costa, per poter recitare la propria poesia sabato con i giovani del Teatro Pirandello, da parte della sceneggiatrice Titti Mazza. Nostalgia che ha portato i presenti indietro nel tempo, ripercorrendo con il dialogo la storia della nostra Messina e dei suoi luoghi; interrogandosi sul proprio orgoglio di essere messinesi, sulla capacità di riuscire a non sentirsi sconfitti e sottoposti ad una classe dirigente sorda alle esigenze della città, che oggi si palesa anch’essa sperduta talvolta, sempre più senza memoria e senza l’esigenza di programmare il futuro, per i giovani e con i giovani. A questo dunque vuole anche riuscire a contribuire l’impegno culturale dei Soci dell’Asas e dei frequentatori del Caffè Letterario Arte & Scienza, a spronare dunque ulteriormente gli animi nel ricercare positività dentro di noi e attorno a noi, con altrettanti nuovi piacevoli incontri e iniziative da realizzare insieme. Al prossimo appuntamento del 7 marzo, si è invitati a parlare del tema <Famiglia> oggi e in rapporto alle descrizioni poetiche e artistiche degli anni passati. La data del 7 marzo ci ricorda il primo episodio sanguinoso dell’Italia post-bellica che ebbe come protagonisti i lavoratori e le forze dell’ordine di Messina.

 

I Soci ASAS

Siamo già quasi ad un anno dalla nascita della nuova realtà associativa messinese dell’Asas (associazione siciliana arte e scienza). Appena undici mesi fa il giornale on line di Barcellona Pozzo di Gotto, festeggiava con noi il felice evento della nostra fondazione per mezzo di un gruppo di amici amanti dell’arte e della cultura siciliana. Molto si è fatto in questi mesi (raduno regionale, convegno lingua siciliana), ma molto è possibile ancora fare con l’apporto e il contributo dei soci tutti (quasi settanta!) e di quanti hanno a cuore le nostre comuni finalità.

Attualmente l’Asas conduce un caffè letterario nel cuore della città peloritana, incontri mensili di “Arte&Scienza” che di volta in volta affrontano attraverso i dibattiti e le presentazioni di opere varie (poesie, pitture, grafiche) alcuni temi specifici, affinchè con il metodo scientifico sia eventualmente possibile ampliare le proprie conoscenze. L’Asas accosta all’arte appunto la scienza con l’intento di capire se la scienza deve alimentare l’arte, la quale anziché limitarsi ad un insieme di conoscenze, può ampliare alla ricerca di altre conoscenze. Guardare all’arte con occhi scientifici può indurci a trovare il coraggio di mettere tutto in discussione e cercare di creare i presupposti per iniziare una palingenesi nell’arte e nelle relazioni sociali con convegni, simposi, dibattiti, esposizioni, tavole rotonde, concorsi senza vincitori né vinti, laboratori collettivi; il tutto comunque senza farsi troppe illusioni in quanto la palingenesi è un cammino irto di ostacoli e lungo da percorrere. Negli incontri ai caffeletterari “Arte&Scienza” si è spaziato dalle tematiche della solidarietà e dell’unità dell’artista, alla natura siciliana, alla necessità del viaggio e ai vari aspetti di esso, che influenzano la creatività artistica e poetica. Nell’ultimo incontro dello scorso anno, si è avuta la presenza tra i soci, anche di presidenti di altre associazioni e personalità della cultura messinese. Un plauso particolare si è avuto per il poeta socio onorario Angelo Coco, con cui ci si è complimentati per il suo recentissimo conseguimento del Primo premio al Concorso nazionale Corinna Angelucci di Trevi; i suoi componimenti, rientranti nel tema proposto: “il viaggio nell’artista siciliano”, sono stati apprezzati anche dai presenti, così come anche le liriche dei soci Cristina Lania, Pasquale Costa, Antonio Cattino, Teresa Fresco, Pasquale Ermio e dei poeti Rocco Amato e Giuseppe Caldarella. La pittrice Rosetta Lo Vano ha presentato una delle sue opere. L’incontro ha visto sviluppare nel suo contesto anche un dibattito sul tema dei dialetti e della Lingua siciliana, cui sono intervenuti anche il prof. Giuseppe Cavarra, il presidente Rosario Fodale della Messinaweb.eu, la prof. Anna Chiofalo, il prof. Roberto Lo Presti, la coordinatrice Pina Bernava e altri.

 

L’appuntamento iniziale del 2012, sempre al Circolo Pickwick di via Ghibellina, si svolgerà il mercoledì 11 gennaio e tratterà il tema, prescelto dai soci, sui “colori e sapori delle nostre terre”, chi vorrà associarsi potrà farlo anche durante la stessa serata che segnerà l’inizio delle attività dell’Asas del 2012. Sarà possibile anche partecipare alla raccolta firme per le petizioni popolari per l’Archivio storico messinese gravemente lasciato in scantinati umidi alla inevitabile distruzione, e per il Palacultura Antonello, affinchè sia effettivamente adibito al suo scopo primario di utilità per la diffusione di tutte le forme d’arte e di sapere. Un ringraziamento particolare va, all’art director Giuseppe Delia, realizzatore del nostro Logo dell’Asas, presentato ai soci in uno dei passati incontri, e a voi tutti giunga l’Augurio di un anno 2012 in cui l’arte e la cultura possano liberamente svilupparsi a favore dell’umanità.

Per ulteriori informazioni : asas.messina@gmail.com

Caffe letterario arte&scienza al circolo pickwick - 9 novembre 2011

L’ Associazione siciliana arte e scienza, riprende le sue attività culturali, dopo la pausa dei mesi estivi , con il seguito appuntamento culturale mensile del caffeletterario Arte&Scienza.
Un caffeletterario non può non essere inserito nella giusta cornice di relax e cultura. Pertanto le coordinatrici, responsabili dell’asas, Pina Bernava e Flavia Vizzari, sono liete di accogliere i propri soci e gli amici già a partire dal mercoledì 9 Novembre alle ore 17,00, al circolo messinese Pickwick, i cui locali, siti in via Ghibellina n. 32 (ex foto ottica Randazzo) sono confortevoli e all’avanguardia, oltre che nel cuore della città.
Gli incontri mensili proseguiranno nella loro veste di dibattito volto a chiarire tra i vari artisti e poeti, conoscenze, esperienze, emozioni, finalità sui vari temi che verranno man mano proposti, con lo scopo di ricercare insieme, per ognuno di essi, i punti oscuri o le possibilità ulteriori di contributo, per mezzo dell’ausilio della varie arti (pittorica, poetica, musicale, ecc.). 
Si reciteranno pertanto versi, o si potranno presentare dipinti o altre espressioni artistiche a tal uopo. 

Il tema del mese di novembre vuole riprendere quello già intrapreso in Luglio con la realizzazione del II Raduno Regionale “tra arte, scienza e natura” e cioè della tematica <natura siciliana>; anche per riprendere e riproporre, per una maggiore consapevolezza della problematica, un argomento che sta alla base delle finalità dell’associazione. Poeti, pittori, grafici, musicisti, sono invitati all’incontro del 9 Novembre a chiarirci la propria visione della nostra Sicilia oggi, con le sue bellezze artistiche e paesaggistiche, da conservare e soprattutto da recuperare, indicando con la loro arte, o per gli appassionati anche con il semplice dibattito, le idee per migliorare l’ambiente e salvaguardare i valori, le tradizioni, i vari monumenti e l’arte in generale. 

Hanno priorità di partecipazione coloro che sono regolarmente associati, ma e si è tutti invitati a partecipare anche con una minima consumazione per venire incontro alle necessità commerciali di chi ci ospita. Il Circolo Pickwick altresì è lieto di offrire mensilmente ai nostri soci, durante il caffeletterario, uno sconto sull’acquisto dei testi inerenti la tematica trattata.
Per l’adesione gratuita all’asas, basta compilare il modulo scaricabile al nostro Sito :http://associazioneasas.jimdo.com/aderire-all-asas/
Per info ulteriori: asas.messina@gmail.com 
Associazione ASAS.

L’Associazione siciliana arte e scienza (a.s.a.s.), al suo appuntamento mensile del Caffè letterario Arte & Scienza.

 

 

E così, nel pomeriggio del giorno 4 Maggio, l’a.s.a.s. è tornata a riunire i propri Soci, col benestare della presidentessa e pittrice Flavia Vizzari, del vicepresidente Nino Comunale e del segretario Pasquale Ermio, in un clima di rinnovata cordialità ed amalgama che, nei sobri locali della sede ufficiale, ha contribuito a ravvivare inoltre una cornice esterna dai toni palesemente “plumbei”, vaghi premonitori di qualche ulteriore e residuo scroscio pluviale stagionale…

“La lingua o parràta Siciliana” dalle sue origini, in tutto il suo retaggio storico e culturale e nella sua realtà attuale ha rappresentato l’argomento di dibattito del giorno, introdotto da Flavia Vizzari ponendo l’attenzione sulla differenza tra lingua e dialetto (fonetico) e brillantemente sviluppato e discusso in particolare dal poeta e socio a.s.a.s. Filippo Scolareci (che ha fatto riferimento, fra l’altro, alle origini della Scuola poetica siciliana fiorente presso la corte palermitana di Federico II di Svevia ed in particolare anche presso la città di Messina tra il 1220 ed il 1231), dagli scrittori e poeti Angelo Coco, Gino Puglisi, Maria Cappello, Maria Romanetti, Licia Velardi e Pasquale Ermio, dei quali alcuni hanno decantato versi, opportunamente recitati in forma dialettale. I vari intervenuti, hanno contribuito a sviluppare un interessante dibattito sulle varianti vernacolari della lingua siciliana, sulla maniera più espressiva di concepire i versi direttamente in forma dialettale e sulla difficoltà di espressione che a volte si può incontrare nella scrittura a causa dell’assenza di una koinè comune, cosa per la quale l’Associazione siciliana arte e scienza mostra particolare attenzione.

L’assemblea annoverava qualche nuovo e compiaciuto iscritto e nelle battute finali dell’incontro ha potuto beneficiare di qualche dritta da parte del dott. Natale Rizzo che obiettivamente puntualizzava sul sempre più dilagante “malcostume” cittadino e sulle oggettive difficoltà che quasi inevitabilmente si incontrano a voler promuovere anche iniziative culturali concrete ed appassionanti. Le sue speranze rimangono così riposte tutte nell’a.s.a.s.

Non meno interessante infine è risultata la collaborazione della giovanissima e simpatica Alba Terranova “figlia d’Arte” nell’esposizione del programma relativo al Raduno programmato per i prossimi 16 e 17 luglio promosso dall’a.s.a.s e che prevede una mostra collettiva di pittura, un recital di poesie ed il secondo convegno sulla lingua siciliana da svolgersi tra Messina e la Vallata dell’Alcantara, per partecipare al quale si ricorda che è necessario proporre le proprie creazioni entro il mese di Giugno p.v. sul tema della “Natura siciliana”.

È doveroso, anche stavolta, menzionare con riconoscenza il “dolce pensiero” avuto da Flavia Vizzari che, in chiusura d’incontro, ha allietato gli intervenuti con un ottimo caffè (preparato in ben due “versioni”) e dei gustosissimi biscotti piparèlli.

L’a.s.a.s. sarà lieta di annoverare tra i propri iscritti dei nuovi amici interessati, a partire già dal prossimo incontro fissato per il giorno di Mercoledi 1 Giugno alle ore 17:00.

A ben ritrovarsi, dunque…!

Socio aderente a.s.a.s. artista Diego Manualdi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Primo Incontro Culturale dell'a.s.a.s. : Caffè letterario Arte & Scienza.

Il 7 aprile alle ore 17,00 alla sede di via Consolare Pompea n.° 121, si è svolto il 1° Incontro culturale dell’ASAS - Caffè Letterario Arte & Scienza – sul tema: L’UNITA’, LA SOLIDARIETA’. Sono intervenuti: il Presidente Flavia Vizzari, il Vice presidente Nino Comunale, il segretario Pasquale Ermio, la Socia fondatrice Licia Velardi, i Soci aderenti Filippo Scolareci, Maria Cappello, Maria Romanetti, la pittrice Maria Martinez, Gino Puglisi e ancora Teresa Fresco, Mimmo Delia, il pittore Diego Manualdi, Antonio Cattino, Mario Arena con la moglie Santina Oliveri, Teresa Lazzaro (detta Maresa, autrice molto vicina a Mario Luzi) e altri artisti. L’incontro è iniziato con un po’ di timido imbarazzo, soprattutto da parte dei nuovi amici presenti. Poi, via via, Flavia Vizzari, con la sua dolcezza e professionalità, ha messo tutti a proprio agio, ha parlato inizialmente sul modo in cui, qualche anno fa, sono nate le prime idee per costituire insieme una associazione culturale siciliana di Arte e Scienza, e degli scopi di volgere verso una ricerca delle verità relative all'arte attraverso il confronto dialettico con attitudine fraterna e costruttiva; del desiderio di accostare all'arte la scienza e di capire se la scienza può alimentare l'arte ampliandoci alla ricerca di altre conoscenze; ha accennato anche alla necessità di abbattere i pregiudizi (opinioni non vere, falsi dogmi), realizzabile appunto guardando all'arte con occhi scientifici e rimettendo tutto in discussione. Infine ha parlato del raduno programmato per il 16 e 17 luglio che si svolgerà a Messina e alla vallata dell’Alcantara, in cui gli artisti potranno partecipare con le proprie opere poetiche, pittoriche ecc. seguendone la tematica della "Natura Siciliana". Quindi evidenziando il tema dell’incontro: l’Unità, la fratellanza necessarie nel gruppo oltre che in qualsiasi ambito ha invitato all'ascolto del Messaggio fatto pervenire dal Presidente onorario Nicola Comunale, assente poichè docente all'estero alla Facoltà di Belle Arti di Granada. Si è aperto un breve dibattito sulla figura della Sicilia nell’ambito dell’Unità d’Italia, al quale hanno partecipato attivamente soprattutto Filippo Scolareci, Maria Cappello, Nino Comunale e il nuovo socio Mario Arena, siciliano, ma residente a Torino da circa trent’anni. Quest’ultimo ha asserito che: "L'impoverimento del Meridione per arricchire il Nord non fu la conseguenza, ma la ragione dell'Unità d'Italia". Qualcuno aveva preparato qualche opera attinente, come il poeta Gino Puglisi che ha letto due sue poesie "chilometriche", una sull’unità e una sui migranti, e il poeta Filippo Scolareci con una lirica a tema; Maria Cappello invece ha letto una sua lirica sulla solidarietà. Il poeta Pasquale Ermio, segretario dell’ASAS, ha spiegato nuovamente per alcuni nuovi arrivati le circostanze che hanno portato alla nascita dell’associazione, quindi ha letto una sua breve poesia; anche la nuova arrivata Teresa Lazzaro ha declamato una breve poesia tratta dal suo libro ""Blue-jay e quadrifogli", Licia Velardi ha letto tre poesie: una di un’artista non presente e due della socia presente, Maria Romanetti, la prima sulla guerra e la successiva sui disabili, che ha destato commozione tra i presenti. Il pomeriggio è stato allietato da un gradito intervallo durante il quale i presenti hanno potuto gustare alcuni dolci preparati dalla socia Maria Cappello. L’incontro ha avuto termine per le 19,00; il prossimo incontro è previsto il 4 maggio, sul tema "La lingua siciliana e il dialetto messinese".

Maria Romanetti - socia aderente a.s.a.s. -


Associazione Culturale Arte e Scienza - Comitato Direttivo -