Sei favorevole all'abolizione dell'ora legale?

Scrivi commento

Commenti: 2

Flavia Vizzari (domenica, 05 febbraio 2017 00:57)

L’ora legale mette a rischio i nostri ritmi biologici, aggravando stress e problemi simili. A dirlo è un gruppo di cronobiologi, che ha scritto al Parlamento europeo chiedendone l’abolizione.
    La richiesta si basa sullo studio dell’European Society for Biological Rithms “Evidence-based approach to evaluating Daylight Saving Time (DST): The relevance to our Biological Clock”, in cui si mostrano i disturbi legati al cambio di orario che, secondo gli esperti, potrebbero protrarsi fino a 7 mesi dopo il passaggio all’ora legale.

I dati dello studio erano già noti, da anni l’Esbr spiega che il passaggio dall’ora solare all’ora legale ha degli effetti sui ritmi biologici dell’uomo. Secondo i ricercatori, i nostri ritmi dipendono dai geni: ognuno di noi ha le sue abitudini in merito al sonno.
    Ci sono persone che amano andare a letto presto e svegliarsi con le prime luci del mattino, altre che fanno il contrario. Ciò che ci impone un’omogeneità sono i ritmi sociali, gli orari di lavoro e di vita insieme agli altri. Secondo i ricercatori l’ora legale forzerebbe i ritmi naturali dell’uomo, imponendo ritmi sociali decisamente non adeguati.
    Il jet lag sociale, secondo gli esperti dell’Esbr, è associato al consumo di nicotica alcol, caffeina, al sovrappeso e la sindrome metabolica, perché alla lunga diventa una sorta di stato cronico.
    Inoltre gli effetti si trascinano per un bel po’: da quelli più immediati, nel week end successivo al cambio, a quelli più prolungati e meno evidenti, che possono arrivare a durare ben 7 mesi.
    Alle opinioni degli esperti dell’Esbr fanno eco diverse associazioni in vari Paesi: da noi è il Codancons a supportare la tesi degli effetti collaterali, chiedendone da anni l’abolizione:

Francesco (venerdì, 16 marzo 2018 07:10)

No ora legale? Ora solare sempre